VALORE TRICOLORE: COS'E'?

RAVENNA 2017

Valore Tricolore è la manifestazione che celebra i cento anni dalla fine del Primo Conflitto Mondiale organizzata dall'Aereo Club F. Baracca di Lugo di Romagna in collaborazione con il Comune di Ravenna e sotto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Ravenna, del Comune di Lugo, dell'Unione dei comuni della Bassa Romagna, dell'Unione dei comuni della Romagna Faentina.
Valore Tricolore coinvolge i luoghi di Ravenna, Punta Marina, Lugo di Romagna dal Giugno 2017 al Luglio 2018.
Valore Tricolore intende dare la giusta visibilità ai valori posti alla base della nostra Carta Costituzionale, di cui le nostre Forze Armate sono i maggiori custodi: celebra l'identità e l’appartenenza nazionale, l’italianità come tratto di eccellenza, l’educazione ai valori sociali condivisi che vengono racchiusi e citati dalla Bandiera italiana.
La rilevanza sociale di Valore Tricolore è in connessione con l’identità del nostro Paese, l’Italia in quanto territorio e sistema di cultura, e con quei valori identitari che sono patrimonio condiviso dell’intera collettività e che fondano una consapevolezza diffusa di cui ognuno di noi si fa portatore.
Il territorio così viene valorizzato come manifestazione di una cultura specifica locale e nazionale da condividere e trasmettere: il messaggio sociale di Valore Tricolore valorizza il capitale culturale e naturalistico del territorio che gli appartiene e lo identifica in modo unico.
L’eccellenza di Valore Tricolore non risiede solo nella qualità dell’evento aeronautico, ma comincia proprio dalla rilevanza territoriale che coinvolge, promuove e rende meta culturale turistica privilegiata il contesto locale, consolidando la sua identità come risorsa competitivamente strategica.