Visita Martinengo - Valore Tricolore 2018

Vai ai contenuti
NAVE MARTINENGO IN PORTO
GLI ORARI PER VISITARLA

La  fregata
Martinengo della Marina Militare Italiana prenderà parte a  Valore Tricolore e sarà ormeggiata dal 22 al 24 giugno presso il porto  canale di Marina di Ravenna (banchina Fabbrica vecchia).
Orario visite fregata: venerdì 22 giugno dalle 15 alle 20 e sabato 23 giugno dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 15 alle ore 20. Nessuna via preferenziale gruppi.

La fregata missilistica Federico Martinengo della Marina  Militare Italiana è la settima unità della classe Bergamini, la terza  in configurazione multiruolo dopo il “Carlo Bergamini” e il “Luigi  Rizzo”. Lo scafo è stato impostato presso il Cantiere navale Fincantieri  di Riva Trigoso il 5 giugno 2014 e il varo è avvenuto il 4 marzo 2017.  Madrina della nave la signora Mina De Caro, vedova del capitano di  vascello Giuseppe Porcelli, comandante della fregata Scirocco. L'unità è  intitolata al contrammiraglio Federico Carlo Martinengo, Medaglia d'oro  al valor militare alla memoria, caduto in combattimento al largo  dell'Isola di Gorgona il 9 settembre 1943 al comando di una vedetta  antisommergibile impegnata a far fronte all'attacco di due dragamine  della Kriegsmarine tedesca.

Valore Tricolore si concluderà domenica con il passaggio delle Frecce Tricolori sopra i lidi ravennati.

Torna ai contenuti